“Usa un laser, salva un albero” arriva la stampante che cancella?

Cancella l’inchiostro dai fogli ed imprime nuovamente su di essi, consentendo di riciclare molta carta: questa è l’idea dei ricercatori dell’Università di Cambridge per la nuova stampante “green”.

Possibile rimuovere totalmente quello che abbiamo impresso su carta, stampando dal nostro computer, senza che resti traccia sul foglio e senza che questo ne risulti danneggiato? Ebbene, a quanto dimostrerebbero i risultati del lavoro condotto dal Professor Julian Allwood del dipartimento di Ingegneria della University of Cambridge assieme al giovane ricercatore David Leal-Ayala, assolutamente realizzabile: attraverso dei brevissimi e rapidi impulsi laser, indirizzati sul toner presente sul foglio, tutto ciò che è stato precedentemente impresso verrebbe cancellato, offrendo la possibilità di riciclare carta. Il tutto, non attraverso reazioni chimiche che potrebbero destare qualche preoccupazione per l’ambiente e per la salute, ma attraverso una semplice vaporizzazione che avverrebbe proprio grazie al «bombardamento» di pulsazioni in pochi secondi.

Nuove frontiere del riciclaggio – Il riciclaggio della carta è un processo molto complesso, che prevede una lunga serie di passaggi e procedimenti e che comporta, ad ogni modo, una discreta emissione di CO2, sostanza sprigionata anche dalla stessa produzione della carta: la nuova stampante «green», che garantirebbe un riutilizzo dei fogli fino ad un totale complessivo di venti volte, aggirerebbe notevolmente questo problema, consentendo una sorta di riciclo “domestico” per uffici o anche per singoli utenti. «Quello di cui abbiamo bisogno ora, è qualcuno che voglia costruire il prototipo» ha dichiarato Allwood: un pioniere delle nuove tecnologie pulite che, un giorno, potrebbe rendere il riciclaggio di quel bene prezioso che è la carta, un semplice processo alla portata di tutti o quasi. Salvando non solo l’atmosfera dalla CO2 ma molti, molti alberi.

FONTE   http://www.fanpage.it/usa-un-laser-salva-un-albero-arriva-la-stampante-che-cancella/

Annunci

Pubblicato il 23 marzo 2012 su SOS Ambiente. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: